martedì 29 gennaio 2013

proiezione Termini Underground

Venerdì 1 febbraio ore 16,30
proiezione del film documentario

"TERMINI UNDERGROUND"
regia di Emilia Zazza

L'iniziativa si inserisce nel progetto Prime Persone della Corte dei Miracoli.

Il film-documentario di Emilia Zazza, “Termini Underground”, sarà proiettato, alla presenza della regista, venerdì prossimo (1 febbraio, ingresso libero) alle 16.30 presso la Libreria La Zona Interno4 (in via Provenzano Salvani 8). 

Lo spettacolo rappresenta il punto di arrivo di “laboratori pilota – come dice la coreografa Angela Cocozza, dell’associazione ALI – in cui s’è realizzato quello che la società non riesce a fare “. Gli attori-ballerini sono un gruppo di ragazzi immigrati di prima o seconda generazione provenienti da diverse parti del mondo che si ritrovano fin dal 2005 alla Stazione Termini di Roma per ballare hip hop.

Lo stesso messaggio dei ragazzi di Prime Persone (progetto culturale di integrazione interno alla Corte dei Miracoli) che, nella loro canzone rap plurilingue “La chiave”, dicono “Siamo ben diversi, ragazzi con dei sogni, abbiamo gli stessi valori e bisogni”. Qui siamo tra i colli toscani e vicoli medievali di Siena, il contesto è diverso, la realtà è la stessa. 


La proiezione del documentario a Siena è organizzata da Nicola Contini, curatore dei laboratori video e audio nell'ambito del progetto “Prime persone: Short Stories”, avviato nel 2010 alla Corte dei Miracoli e giunto alla sua seconda edizione.

In tre anni di attività sono stati realizzati laboratori video e fotografici, un fumetto, una canzone rap plurilingue e uno spettacolo di break dance, con la partecipazione di ragazzi e ragazze (di età compresa fra i 14 e 19 anni) provenienti da Cuba, Moldavia, Ucraina, Camerun, Romania, Kosovo, Bolivia, Turchia e altri Paesi ancora.

Durante l'incontro e la proiezione i ragazzi di Prime Persone incontreranno la regista Emilia Zazza per confrontarsi sulla realizzazione del film.

Nessun commento:

Posta un commento